Quante discariche a Montichiari!
Montichiari non dovrebbe averne solo sei di colli? Arrivando a Montichiari una persona che sa il numero di colli che dovrebbe avere la città rimarrebbe spaventata! In principio l'unico altro colle era quello della discarica Pulimetal,chiusa nell'agosto 1997.A quel tempo si pensava solo che Montichiari volesse eguagliare Roma perché la discarica formava un colle che si andava ad aggiungere ai sei che la città ha facendoli diventare sette come i colli della capitale. Ma ora le discariche sono aumentate. Ce ne sono undici già autorizzate o finite e tre in fase di autorizzazione. Noi monteclarensi stavamo zitti e lasciavamo che sfruttassero il nostro territorio per fare delle discariche. Ma,da quando è in via di autorizzazione l'impianto per incenerire l'amianto, Aspireco,non possiamo che essere preoccupati per la nostra salute. Solo ora ci siamo accorti di tutte queste discariche e della loro pericolosità. Ma quali sono le discariche sul nostro territorio ora? Le discariche già diventate colline sono:
-la Pulimetal, cessata nell' agosto 1997;
-la Montiriam 1,cessata nel 1993;
-la Montiriam 2,cessata nel 1995;
-la Seac 1;
-la Seac 2.
Le discariche ancora in funzione sono:
-la Gedit,autorizzata nel 2009;
-la Bernardelli,autorizzata nel 2009;
-la Ecoeternit,autorizzata nel 2010 (non ancora in funzione);
-la Cava Verde, autorizzata nel 1996 (quasi esaurita);
Le discariche non ancora autorizzate sono:
-l'Aspireco (inceneritore per l'amianto);
-la Cava Verde 2;
-l'Aprica S.p.a.
Non vogliamo altre discariche sul nostro territorio! E ,sicuramente, faremo il possibile perché non ne vengano più autorizzate!
ZAJA REBECCA - classe 1 I
L'ambiente è una risorsa importante per tutti noi. Dovremmo preservarlo! Perché la natura, non so voi come la pensate, per me è meravigliosa.
RispondiEliminasolo dal titolo ho capito ke eri tu!!! 6 stata bravixima!!!
RispondiElimina