GESTORI DEL BLOG

TUTTI I RAGAZZI DELLA MEDIA ALBERTI POSSONO SCRIVERE ARTICOLI E INVIARLI A:

- Daniel Markovic 3 F
- Nicola Este 3 F
(este.nicola@gmail.com)
- Alberto Fornari 2 D
-Diego Giuzzi - 3 M




COME CI SI ISCRIVE AL BLOG

Molti ragazzi mi chiedono come ci si iscrive al Blog. Semplice, basta avere una casella di posta elettronica (email).
Cliccate su ACCEDI (sotto a destra) e scegliete uno dei siti proposti (vi consiglio GOOGLE). Si aprirà un sito (es. GOOGLE) iscrivetevi lì con email e password personali. Con email e password di Google, ogni volta, potrete entrare nel blog e commentare, votare, giocare e quant'altro.
ALLORA, COSA ASPETTATE? ISCRIVETEVI!

lunedì 14 marzo 2011

La saga di Harry Potter

La saga di Harry Potter…


La saga fantasy di Harry Potter…

Harry James Potter è un personaggio immaginario, protagonista della serie di libri omonima.

Harry Potter è una saga di sette libri fantasy, scritta e ideata dalla scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling tra gli anni novanta e il 2007.

Anche se la saga di Harry Potter viene considerata di genere fantasy, molte sono le differenze che lo allontanano dalle tipiche saghe fantasy (come “Il signore degli anelli”,o “Le cronache di Narnia”). Le avventure di Harry Potter non si collocano in un mondo e in un’epoca immaginaria, bensì sono radicate nel nostro mondo e nella nostra epoca. La vicenda si svolge infatti nell’Inghilterra contemporanea, in un mondo di maghi che vivono fianco a fianco con i babbani, o non-maghi, e che di fronte a questi ultimi nascondono i loro poteri per ragioni di ordine pubblico

L’ opera descrive le avventure di un mago adolescente e dei suoi migliori amici, Ronald Weasley e Hermione Granger.

L’ ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi e le streghe.

La storia dura sette anni, dal momento in cui Harry, un undicenne orfano, nato il 31 luglio 1980, che abita a Little Whinging con i suoi sgradevoli zii adottivi, comprende che è un mago e comincia a frequentare Hogwarts scontrandosi con il malvagio mago Lord Voldemort, assassino dei genitori di Harry che si sacrificano per salvargli la vita nel suo primo tentativo di ottenere il dominio del mondo magico.

· Come mai Harry ha sulla fronte quella famosa cicatrice?

La risposta è semplice: quando Voldemort uccide i genitori di Harry (James Potter e Lily Evans), la madre, grazie al suo amore, fa rimbalzare sulla testa di Harry la maledizione lanciata da Voldemort, lasciando sulla sua fronte una strana cicatrice a forma di saetta e distruggendo Voldemort stesso.


... i sette anni che Harry vive sono suddivisi dalla scrittrice in altrettanti libri:

1. Harry Potter e la Pietra Filosofale

2. Harry Potter e la Camera dei Segreti

3. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

4. Harry Potter e il Calice di Fuoco

5. Harry Potter e l’ Ordine della Fenice

6. Harry Potter e il Principe Mezzosangue

7. Harry Potter e i Doni della Morte

Greta Tomasoni 2^ F

Nessun commento:

Posta un commento