GESTORI DEL BLOG

TUTTI I RAGAZZI DELLA MEDIA ALBERTI POSSONO SCRIVERE ARTICOLI E INVIARLI A:

- Daniel Markovic 3 F
- Nicola Este 3 F
(este.nicola@gmail.com)
- Alberto Fornari 2 D
-Diego Giuzzi - 3 M




COME CI SI ISCRIVE AL BLOG

Molti ragazzi mi chiedono come ci si iscrive al Blog. Semplice, basta avere una casella di posta elettronica (email).
Cliccate su ACCEDI (sotto a destra) e scegliete uno dei siti proposti (vi consiglio GOOGLE). Si aprirà un sito (es. GOOGLE) iscrivetevi lì con email e password personali. Con email e password di Google, ogni volta, potrete entrare nel blog e commentare, votare, giocare e quant'altro.
ALLORA, COSA ASPETTATE? ISCRIVETEVI!

mercoledì 2 marzo 2011

L'energia nucleare

CLONI CHE GIOCANO A SCACCHI
Lo spot che affronta il dibattito sull’energia nucleare.
Scommetto che almeno una volta vi sarà capitato di vedere quello strano spot dove due tizi identici giocano a scacchi parlando di energia nucleare. In più, scommetto che vi siete concentrati sull’aspetto buffo della situazione e non tanto sull’importanza delle loro parole. Energia nucleare sappiamo che significa??? cosa è??? Perché ne parlano???
Rispondiamo una alla volta a tutte le domande.
Che significa??? Che cosa è???....:
 L'energia nucleare è quell'energia che si libera nelle reazioni che coinvolgono le particelle che formano il nucleo.Nel 1905,Albert Einstein enunciò la sua teoria dell'equivalenza tra materia ed energia,espressa dalla formula E=mc².Essa permette di calcolare quanta energia (E) si ottiene da una certa quantità di materia (m).
Una centrale nucleare è una normale centrale termoelettrica, la differenza sostanziale sta nella modalità di produzione del vapore che si  compie nel reattore nucleare, un recipiente in acciaio. La parte fondamentale di quest'ultimo é il nocciolo, nel quale viene inserito il combustibile nucleare: cilindretti di uranio.
All'interno del nocciolo viene innescato il processo di fissione nucleare controllato (spaccamento, frammentazione dell’atomo) che produce il calore necessario a scaldare l'acqua e trasformarla in vapore ad alta pressione. Il vapore generato viene inviato ad azionare la turbina; questa mette in rotazione l’alternatore che produce energia elettrica. A valle della turbina il vapore è condensato e inviato nuovamente ai generatori di vapore.
Perché ne parlano???
Il Governo italiano ha approvato da poco il decreto sulle modalità del ritorno al nucleare, ma l’opposizione a questa fonte di energia continua ad essere forte nel paese che ha rinunciato ad usarla, tramite referendum, per più di vent’anni dopo la catastrofe di Chernobyl. Questa catastrofe consiste nell’esplosione di una centrale nucleare la quale portò alla fuoriuscita di una nube di materiali radioattivi a causa dei quali le aree circostanti furono pesantemente contaminate e quindi evacuate.
In Italia,molte persone sono a favore dell'energia nucleare,perchè:

-vogliono l’energia il 100% del tempo;
-pensano al futuro;
-confidano nella tecnologia;
-pensano all'emissione di anidride carbonica.

Altre invece sono contro perchè:

-vogliono l'energia 100% verde;
-pensano al passato;
-la tecnologia non è infallibile;
-pensano ai rifiuti radioattivi.
Per l'Italia una decisione non è stata ancora presa,ma tra il 15 aprile e il 15 giugno 2011,gli italiani faranno una scelta che riguarda il futuro del nostro stato.

Perché vi è forte opposizione??? Perché non credono sia un bene questo decreto??? Lo è o non lo è??? O molto più semplicemente:  quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’energia nucleare???
I vantaggi dal punto di vista economico sono il garantire l’indipendenza energetica e far pagare meno l’energia elettrica.  Dal punto di vista ambientale l’energia nucleare, rispetto ai combustibili fossili, non comporta l’emissione di gas nocivi, principali responsabili di fenomeni ambientali quali le piogge acide e l’effetto serra. Infine, l’alto rendimento del combustibile nucleare rispetto a quello fossile comporta anche vantaggiosi risparmi di spazio in fase di trasporto e in termini di dimensioni degli impianti.
Gli svantaggi dello sfruttamento dell’energia nucleare derivano, invece, dall’elevato livello di radioattività che accompagna tutte le fasi del processo produttivo, dalla reazione di fissione vera e propria fino allo smaltimento dei rifiuti. Queste radiazioni danneggiano in modo grave i tessuti biologici, in quanto possono intaccare il patrimonio genetico delle cellule, causando il cancro o mutazioni genetiche ereditarie. Tutta questa radioattività impone una serie di rigorosissime misure di controllo e protezione nelle diverse fasi di produzione. Inoltre, per quanto molto piccolo, e per quanto i sistemi di sicurezza e controllo siano sempre più affidabili, rimane sempre il rischio di gravi incidenti come quello di Černobyl.
Gli incidenti nelle centrali nucleari sono classificati su una scala da 0 (semplice guasto) a 7 (incidente molto grave). Questa scala di misura è detta INES (International Nuclear Event Scale).
Qui di seguito vengono elencati i principali incidenti nucleari:

 -Kyshtym (Unione Sovietica 1957) - scala Ines 6.
Un bidone di rifiuti radioattivi prese fuoco ed esplose contaminando migliaia di Kmq di terreno. Furono esposte alle radiazioni circa 270.000 persone.

 -Sellafield (Gran Bretagna 1957) - scala Ines 5.
Un incendio nel reattore dove si produceva plutonio  generò una nube radioattiva imponente. La nube attraversò l'intera Europa.In questo caso si sono contati solo 300 morti.

-Three Mile Island (Harrisburgh, Usa 1969) - scala Ines 5.
 Il surriscaldamento del reattore provocò la fusione del nucleo rilasciando nell'atmosfera gas radioattivi.

-Tokaimura (Giappone, 1999) - scala Ines 4.
Un incidente in una fabbrica di combustibile nucleare attivò la reazione a catena incontrollata. Tre persone morirono all'istante mentre altre 400 furono esposte alle radiazioni.

E per finire abbiamo l'incidente avvenuto a Chernobyl nel 1986,che corrisponde ad un 7 sulla scala Ines.
Il surriscaldamento provocò la fusione del nucleo del reattore e l'esplosione del vapore radioattivo. Si levò al cielo una nube di materiale radioattivo disperso nell'aria Circa 30 persone morirono immediatamente, altre 2.500 nel periodo successivo per malattie e cause tumorali. L'intera Europa fu esposta alla nube radioattiva e per milioni di cittadini europei aumentò il rischio di contrarre tumori e leucemia.

Secondo noi l’energia nucleare è utile per il futuro, perché i combustibili fossili non dureranno all’infinito. Può essere quindi la soluzione a tutti i nostri problemi ma anche la causa. Come soluzione meno rischiosa vi sono tante altre energie alternative(l’energia eolica,solare,geotermica,delle maree,idroelettrica,ecc…)che causano meno danni alla salute del nostro pianeta e alle persone che vi ci abitano
BENEDETTA MASSARA 3h & ASJA ABBICINONI 3a.

Nessun commento:

Posta un commento