GESTORI DEL BLOG

TUTTI I RAGAZZI DELLA MEDIA ALBERTI POSSONO SCRIVERE ARTICOLI E INVIARLI A:

- Daniel Markovic 3 F
- Nicola Este 3 F
(este.nicola@gmail.com)
- Alberto Fornari 2 D
-Diego Giuzzi - 3 M




COME CI SI ISCRIVE AL BLOG

Molti ragazzi mi chiedono come ci si iscrive al Blog. Semplice, basta avere una casella di posta elettronica (email).
Cliccate su ACCEDI (sotto a destra) e scegliete uno dei siti proposti (vi consiglio GOOGLE). Si aprirà un sito (es. GOOGLE) iscrivetevi lì con email e password personali. Con email e password di Google, ogni volta, potrete entrare nel blog e commentare, votare, giocare e quant'altro.
ALLORA, COSA ASPETTATE? ISCRIVETEVI!

lunedì 28 marzo 2011

VITTORIA ITALRUGBY

Rugby 6 Nazioni: vittoria storica dell'Italia sulla Francia

Finalmente, l’Italia del rugby fa la storia. Nella quarta giornata del torneo 6 Nazioni gli azzurri battono la Francia 22-21, per la prima volta nella storia. E’ il primo successo in questo torneo per gli uomini di Mallet, che evitano il cucchiaio di legno e vincono così il trofeo Garibaldi. Non è stata la partita perfetta come aveva richiesto capitan Parisse. Ancora qualche errore in touche, un paio di calci finiti fuori target e una mischia che stavolta ha sofferto contro i giocatori francesi ma così è stato ancora più bello. Al Flaminio l'Italia riscrive la storia giocando da Italia, con tutti i suoi limiti, ma anche tutta la sua determinazione, sfruttando i propri punti forti e dimostrando di aver saputo crescere e far tesoro di tante esperienze negative cui hanno sempre fatto seguito critiche spesso trancianti. Il riscatto azzurro passa per una difesa asfissiante che con un placcaggio dopo l'altro ha tolto lucidità e rubato metri di campo all'attacco francese. In mediana la regia di Semenzato è stata precisa e l'attacco ha girato con velocità ed efficacia fino alla bellissima meta al largo di Andrea Masi, ciliegina sulla torta di una prestazione personale. In una partita in cui tutti gli azzurri hanno giocato comunque al massimo, menzione speciale per il bistrattato Mirco Bergamasco che dopo due errori dalla piazzola che potevano affossarne l'umore, ha saputo trovare concentrazione e precisione proprio nel momento più caldo della partita, rispondendo colpo su colpo a uno specialista come Morgan Parra e firmando con 3 penalty consecutivi la rimonta vincente dell'Italia.

LAMBORGHINI TRICOLORE

Per festeggiare l’Unità d’Italia la Lamborghini si veste con il tricolore. Il prossimo 16 marzo in occasione dell’inaugurazione della mostra “stazione futuro”,verrà presentata l’edizione speciale della “Gallardo Tricolore”,caratterizzata dalla fascia tricolore longitudinale sulla carrozzeria e sul sedile del guidatore,sarà l’unica rappresentante delle auto di lusso alla mostra poiché incarnerà alla perfezione il gusto e la tecnologia tipici del “made in Italy”.Stephan Winkelmann,presidente e amministratore delegato del brand bolognese ha detto “per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia ci è sembrato giusto proporre una livrea tricolore per il nostro modello di maggior successo, la Lamborghini Gallardo. Con la Lamborghini Gallardo Tricolore diamo ulteriore impulso alla valorizzazione del Made in Italy nel mondo”.Inoltre,nell’area dedicata alla mobilità del futuro,virtualmente,sarà anche presente la Lamborghini Sesto Elemento,dimostratore tecnologico costruito interamente in carbonio.

AVRIL LAVIGNE

AVRIL LAVIGNE:

MUSICA,MODA,CINEMA E TV E FUMETTI.

Avril Lavigne,nata a Belleville,nello stato dell’Ontorio in Canada il 27 settembre 1984 dal padre Jean-Claude e dalla madre Judy e seconda di tre figli(Micelle e Matt),si può considerare un’artista completa:è conosciuta nel mondo della musica,nel mondo della moda,in quello del cinema e della tv e in quello dei fumetti.

.MUSICA

Pubblicato il 7 gennaio 2011 “What The Hell” è il primo singolo del quarto album della cantante Goodbye Lullaby.

.MODA

Nel luglio del 2008 Avril Lavigne lancia la sua prima linea di abbigliamento disegnata da lei stessa,Abbey Dawn.

Nel 2009 ,invece,lancia il suo primo profumo Black Star e nel 2010 la seconda fragranza sempre da lei creata Forbidden Rose.

Tutto questo viene sfoggiato da lei nel suo video What The Hell.

.CINEMA e TV

La prima apparizione della cantante avviene nel 2002 quando partecipa alla serie tv statunitense ’’Sabrina –vita da strega”.

In seguito,nel 2004 appare nel film”Vado,vedo,vengo -Un viaggio tutte curve”.

Nel 2007 partecipa ad una piccola partesi”Identikit di un delitto”e poi,nel 2006 ,approda nel mondo del cinema d’animazione:prima contribuisce alla colonna sonora di “Spongebob-il film” e poi dà voce a Heather ,un personaggio della “Gang del bosco”.

Nel 2010 ,infine,collabora con la Disney per realizzare dei modelli di abiti Abbey Draw ispirati ad “Alice in Wonderland”

.FUMETTI

Nel 2007 viene distribuito,in Italia, da DeAgostini il fumetto creato dalla cantante “Make 5 Whishes”

Avril Lavigne è così un’artista al completo.

lunedì 14 marzo 2011

La saga di Harry Potter

La saga di Harry Potter…


La saga fantasy di Harry Potter…

Harry James Potter è un personaggio immaginario, protagonista della serie di libri omonima.

Harry Potter è una saga di sette libri fantasy, scritta e ideata dalla scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling tra gli anni novanta e il 2007.

Anche se la saga di Harry Potter viene considerata di genere fantasy, molte sono le differenze che lo allontanano dalle tipiche saghe fantasy (come “Il signore degli anelli”,o “Le cronache di Narnia”). Le avventure di Harry Potter non si collocano in un mondo e in un’epoca immaginaria, bensì sono radicate nel nostro mondo e nella nostra epoca. La vicenda si svolge infatti nell’Inghilterra contemporanea, in un mondo di maghi che vivono fianco a fianco con i babbani, o non-maghi, e che di fronte a questi ultimi nascondono i loro poteri per ragioni di ordine pubblico

L’ opera descrive le avventure di un mago adolescente e dei suoi migliori amici, Ronald Weasley e Hermione Granger.

L’ ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi e le streghe.

La storia dura sette anni, dal momento in cui Harry, un undicenne orfano, nato il 31 luglio 1980, che abita a Little Whinging con i suoi sgradevoli zii adottivi, comprende che è un mago e comincia a frequentare Hogwarts scontrandosi con il malvagio mago Lord Voldemort, assassino dei genitori di Harry che si sacrificano per salvargli la vita nel suo primo tentativo di ottenere il dominio del mondo magico.

· Come mai Harry ha sulla fronte quella famosa cicatrice?

La risposta è semplice: quando Voldemort uccide i genitori di Harry (James Potter e Lily Evans), la madre, grazie al suo amore, fa rimbalzare sulla testa di Harry la maledizione lanciata da Voldemort, lasciando sulla sua fronte una strana cicatrice a forma di saetta e distruggendo Voldemort stesso.


... i sette anni che Harry vive sono suddivisi dalla scrittrice in altrettanti libri:

1. Harry Potter e la Pietra Filosofale

2. Harry Potter e la Camera dei Segreti

3. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

4. Harry Potter e il Calice di Fuoco

5. Harry Potter e l’ Ordine della Fenice

6. Harry Potter e il Principe Mezzosangue

7. Harry Potter e i Doni della Morte

Greta Tomasoni 2^ F

mercoledì 2 marzo 2011

L'energia nucleare

CLONI CHE GIOCANO A SCACCHI
Lo spot che affronta il dibattito sull’energia nucleare.
Scommetto che almeno una volta vi sarà capitato di vedere quello strano spot dove due tizi identici giocano a scacchi parlando di energia nucleare. In più, scommetto che vi siete concentrati sull’aspetto buffo della situazione e non tanto sull’importanza delle loro parole. Energia nucleare sappiamo che significa??? cosa è??? Perché ne parlano???
Rispondiamo una alla volta a tutte le domande.
Che significa??? Che cosa è???....:
 L'energia nucleare è quell'energia che si libera nelle reazioni che coinvolgono le particelle che formano il nucleo.Nel 1905,Albert Einstein enunciò la sua teoria dell'equivalenza tra materia ed energia,espressa dalla formula E=mc².Essa permette di calcolare quanta energia (E) si ottiene da una certa quantità di materia (m).
Una centrale nucleare è una normale centrale termoelettrica, la differenza sostanziale sta nella modalità di produzione del vapore che si  compie nel reattore nucleare, un recipiente in acciaio. La parte fondamentale di quest'ultimo é il nocciolo, nel quale viene inserito il combustibile nucleare: cilindretti di uranio.
All'interno del nocciolo viene innescato il processo di fissione nucleare controllato (spaccamento, frammentazione dell’atomo) che produce il calore necessario a scaldare l'acqua e trasformarla in vapore ad alta pressione. Il vapore generato viene inviato ad azionare la turbina; questa mette in rotazione l’alternatore che produce energia elettrica. A valle della turbina il vapore è condensato e inviato nuovamente ai generatori di vapore.
Perché ne parlano???
Il Governo italiano ha approvato da poco il decreto sulle modalità del ritorno al nucleare, ma l’opposizione a questa fonte di energia continua ad essere forte nel paese che ha rinunciato ad usarla, tramite referendum, per più di vent’anni dopo la catastrofe di Chernobyl. Questa catastrofe consiste nell’esplosione di una centrale nucleare la quale portò alla fuoriuscita di una nube di materiali radioattivi a causa dei quali le aree circostanti furono pesantemente contaminate e quindi evacuate.
In Italia,molte persone sono a favore dell'energia nucleare,perchè:

-vogliono l’energia il 100% del tempo;
-pensano al futuro;
-confidano nella tecnologia;
-pensano all'emissione di anidride carbonica.

Altre invece sono contro perchè:

-vogliono l'energia 100% verde;
-pensano al passato;
-la tecnologia non è infallibile;
-pensano ai rifiuti radioattivi.
Per l'Italia una decisione non è stata ancora presa,ma tra il 15 aprile e il 15 giugno 2011,gli italiani faranno una scelta che riguarda il futuro del nostro stato.

Perché vi è forte opposizione??? Perché non credono sia un bene questo decreto??? Lo è o non lo è??? O molto più semplicemente:  quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’energia nucleare???
I vantaggi dal punto di vista economico sono il garantire l’indipendenza energetica e far pagare meno l’energia elettrica.  Dal punto di vista ambientale l’energia nucleare, rispetto ai combustibili fossili, non comporta l’emissione di gas nocivi, principali responsabili di fenomeni ambientali quali le piogge acide e l’effetto serra. Infine, l’alto rendimento del combustibile nucleare rispetto a quello fossile comporta anche vantaggiosi risparmi di spazio in fase di trasporto e in termini di dimensioni degli impianti.
Gli svantaggi dello sfruttamento dell’energia nucleare derivano, invece, dall’elevato livello di radioattività che accompagna tutte le fasi del processo produttivo, dalla reazione di fissione vera e propria fino allo smaltimento dei rifiuti. Queste radiazioni danneggiano in modo grave i tessuti biologici, in quanto possono intaccare il patrimonio genetico delle cellule, causando il cancro o mutazioni genetiche ereditarie. Tutta questa radioattività impone una serie di rigorosissime misure di controllo e protezione nelle diverse fasi di produzione. Inoltre, per quanto molto piccolo, e per quanto i sistemi di sicurezza e controllo siano sempre più affidabili, rimane sempre il rischio di gravi incidenti come quello di Černobyl.
Gli incidenti nelle centrali nucleari sono classificati su una scala da 0 (semplice guasto) a 7 (incidente molto grave). Questa scala di misura è detta INES (International Nuclear Event Scale).
Qui di seguito vengono elencati i principali incidenti nucleari:

 -Kyshtym (Unione Sovietica 1957) - scala Ines 6.
Un bidone di rifiuti radioattivi prese fuoco ed esplose contaminando migliaia di Kmq di terreno. Furono esposte alle radiazioni circa 270.000 persone.

 -Sellafield (Gran Bretagna 1957) - scala Ines 5.
Un incendio nel reattore dove si produceva plutonio  generò una nube radioattiva imponente. La nube attraversò l'intera Europa.In questo caso si sono contati solo 300 morti.

-Three Mile Island (Harrisburgh, Usa 1969) - scala Ines 5.
 Il surriscaldamento del reattore provocò la fusione del nucleo rilasciando nell'atmosfera gas radioattivi.

-Tokaimura (Giappone, 1999) - scala Ines 4.
Un incidente in una fabbrica di combustibile nucleare attivò la reazione a catena incontrollata. Tre persone morirono all'istante mentre altre 400 furono esposte alle radiazioni.

E per finire abbiamo l'incidente avvenuto a Chernobyl nel 1986,che corrisponde ad un 7 sulla scala Ines.
Il surriscaldamento provocò la fusione del nucleo del reattore e l'esplosione del vapore radioattivo. Si levò al cielo una nube di materiale radioattivo disperso nell'aria Circa 30 persone morirono immediatamente, altre 2.500 nel periodo successivo per malattie e cause tumorali. L'intera Europa fu esposta alla nube radioattiva e per milioni di cittadini europei aumentò il rischio di contrarre tumori e leucemia.

Secondo noi l’energia nucleare è utile per il futuro, perché i combustibili fossili non dureranno all’infinito. Può essere quindi la soluzione a tutti i nostri problemi ma anche la causa. Come soluzione meno rischiosa vi sono tante altre energie alternative(l’energia eolica,solare,geotermica,delle maree,idroelettrica,ecc…)che causano meno danni alla salute del nostro pianeta e alle persone che vi ci abitano
BENEDETTA MASSARA 3h & ASJA ABBICINONI 3a.

martedì 1 marzo 2011

Bastano le targhe alterne?

Oltre ai veicoli euro 4 e euro 5 e ai veicoli dei servizi pubblici potranno circolare le macchine con a bordo più di tre persone (car pooling)e i veicoli del servizio car sharing. Car pooling o auto condivisa è un servizio che permette a più persone di ritrovarsi insieme e di andare dove devono andare con una sola macchina e car sharing è un servizio che permette di affittare macchine sempre abbastanza nuove (euro 4, euro 5) e solo quando serve. Altre cose che potremmo fare per inquinare di meno sono: utilizzare veicoli elettrici (che esistono ma non vengono ancora utilizzati) o, non su strada, utilizzare energie rinnovabili ( energia eolica,che sfrutta il vento, idrica, che sfrutta l'acqua o solare, che sfrutta il sole).Bisognerebbe impegnarsi un po' di più a salvaguardare l'ambiente. La legge sulle targhe alterne, che, in effetti, vanno dalle ore 9:00 alle ore 18:00, non è molto rispettata perché, con questi orari, la gente esce di casa prima per poter andare al lavoro con la propria macchina. Infatti mia mamma, che va a Brescia tutti i giorni per lavoro, dice che in questi giorni in tangenziale c’era molto più traffico del solito! Quindi le targhe alterne servono a poco.

Rebecca Zaja 1 I

CIAO MAMMA GUARDA COME MI DIVERTO…E TU COME TI DIVERTIVI ???
Tornando a casa da scuola stavo pensando a cosa fare ; mmh vediamo guardare la tv,andare a scuola di ballo, uscire con le amiche… ma chissà come si divertivano i miei genitori???? Allora perché non intervistarli:
C : mamma vorrei farti una domanda: Dopo i compiti cosa si faceva quando tu eri una ragazzina come me???
M: Si guardavano i cartoni o telefilm preferiti. A me piaceva tanto Candy Candy e Mimi e la pallavolo. Sai quante volte ho pianto…
C:che noia!!!!!! Meglio guardare i telefilm di adesso almeno sono divertenti. Allora ho chiesto a mio papà magari lui guardava qualcosa di più vivC. - Papà ma tu che telefilm guardavi???-
P:i miei telefilm preferiti erano:spazio 1999, Capitan Harlok, Holly e Benji, Mazinga Z
C: me che brutti film che c’erano quando erano giovani i miei genitori. Per fortuna che adesso ce ne sono di più belli!!!!!!!!!!!!
Sentendo le risposte dei miei genitori ero curiosa di sapere come si divertivano nel tempo libero.
C:come vi divertivate nel tempo libero????
P:di solito giocavo a calcio con gli amici in mezzo alla strada e come porte da calcio usavamo gli zaini di scuola.
M:invece io giocavo con mia sorella o i miei cugini ,giochi in scatola oppure alle barbie.
C:woh non avevate neanche un videogioco,un computer… incredibile!!!!!!!!!!!!!
P-il primo gioco è stato il PAC-MAN,anzi il primissimo gioco è stato SPACE INVADERS
M- l’unico computer che avevamo era il COMMODORE cioè specie di scatolone elettronico pieno di fili elettrici.
C.- se solo penso hai nostri videogiochi che riesci a tenerli in una mano e li puoi portare dappertutto persino in bagno!!!!!
E’ proprio vero i tempi cambiano e magari tra venti anni i nostri figli penseranno che noi facevamo giochi…noiosi!!!!!!!!!!!!!!!!