Mostra sul progetto "Noi apparteniamo alla razza umana!?"
Siete tutti invitati a Montichiari, il giorno 12 maggio 2011, in Piazza Treccani, presso la bancarella della Scuola Media G.B. Alberti, per vedere la mostra organizzata dalla classe 1°I sul progetto "Noi apparteniamo alla razza umana!?".
Abbiamo deciso di aiutarvi, con questa nostra mostra, a capire se il titolo del nostro progetto debba terminare con il punto esclamativo o con il punto di domanda.
Inoltre vi mostreremo, con un grafico, che nella nostra scuola convivono, studiando insieme, ragazzi e ragazze di nazionalità diverse: rumeni, cinesi, italiani sono solo alcuni dei numerosi popoli che studiano qui da noi.
Abbiamo anche scritto su dei fogli neri delle parole, secondo noi significative, nelle diverse lingue parlate dai nostri compagni di classe, in modo che ogni persona, rumena o indiana che sia, possa leggere ciò che abbiamo scritto.
Abbiamo usato solo due colori: il nero ed il bianco, che sono colori "non colori". Infatti parlando di esseri umani il colore della pelle non deve mai essere importante, perché, secondo noi, tutti apparteniamo alla razza umana.
Come esempio durante il progetto ci è stata presentata una poesia di Léopold Sédar Senghor, un poeta senegalese, dal titolo "I colori dell'uomo", che recita così:
"Io, uomo nero, quando sono nato, ero nero,
quando sono cresciuto, ero nero,
quando sto al sole, sono nero,
quando ho freddo, sono nero,
quando ho paura, sono nero,
quando sono malato, sono nero,
quando morirò, sarò nero.
Invece tu, uomo bianco,
quando sei nato, eri rosa,
quando sei cresciuto, eri bianco,
quando stai al sole, tu sei rosso,
quando senti freddo, sei blu,
quando hai paura, tu sei verde,
quando tu sei malato, tu sei giallo,
quando morirai, sarai grigio…
E poi chiami me uomo di colore?"
Penso che questa poesia riassuma bene ciò di cui abbiamo parlato nel progetto, e che vorremmo trasmettervi.
Per questo vi aspettiamo numerosi alla nostra bancarella.
Rebecca Zaja 1°I
Nessun commento:
Posta un commento