GESTORI DEL BLOG

TUTTI I RAGAZZI DELLA MEDIA ALBERTI POSSONO SCRIVERE ARTICOLI E INVIARLI A:

- Daniel Markovic 3 F
- Nicola Este 3 F
(este.nicola@gmail.com)
- Alberto Fornari 2 D
-Diego Giuzzi - 3 M




COME CI SI ISCRIVE AL BLOG

Molti ragazzi mi chiedono come ci si iscrive al Blog. Semplice, basta avere una casella di posta elettronica (email).
Cliccate su ACCEDI (sotto a destra) e scegliete uno dei siti proposti (vi consiglio GOOGLE). Si aprirà un sito (es. GOOGLE) iscrivetevi lì con email e password personali. Con email e password di Google, ogni volta, potrete entrare nel blog e commentare, votare, giocare e quant'altro.
ALLORA, COSA ASPETTATE? ISCRIVETEVI!

lunedì 22 marzo 2010

BUON COMPLEANNO PI GRECO

È anche la data di nascita di Einstein
Buon compleanno π!
Da una ventina d'anni il 14 marzo si festeggia il pi greco perché in inglese 3.14 è appunto la data odierna
È anche la data di nascita di Einstein
Buon compleanno π!
Da una ventina d'anni il 14 marzo si festeggia il pi greco perché in inglese 3.14 è appunto la data odierna

ROMA - Il numero più conosciuto nel mondo e nella storia, il π (ossia 3,14 eccetera), è vecchio di oltre 2 mila anni, ma solo da un paio di decenni ha il suo compleanno che si celebra il 14 marzo, che gli anglosassoni indicano appunto con 3.14, e che per pura casualità è anche la data di nascita di Albert Einstein.
23 ANNI FA - Il primo a indire 23 anni fa il «pi day» è stato l'osservatorio di San Francisco, ma lo scorso anno è stato il Congresso americano a consacrare il 14 marzo come giornata del pi greco con un voto quasi plebiscitario dei parlamentari. Un numero antico ma ancora oggi utile e studiato, oltre che festeggiatao. Tanto è vero che per misurare la potenza dei supercomputer se ne usano le proprietà. Il pi greco non è semplicemente il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio. Questa costante, che si scrive di solito 3,14 ma in realtà ha infinite cifre decimali, si trova in fisica e biologia, ed è «nascosta» persino nelle onde del mare.

Nessun commento:

Posta un commento