GESTORI DEL BLOG

TUTTI I RAGAZZI DELLA MEDIA ALBERTI POSSONO SCRIVERE ARTICOLI E INVIARLI A:

- Daniel Markovic 3 F
- Nicola Este 3 F
(este.nicola@gmail.com)
- Alberto Fornari 2 D
-Diego Giuzzi - 3 M




COME CI SI ISCRIVE AL BLOG

Molti ragazzi mi chiedono come ci si iscrive al Blog. Semplice, basta avere una casella di posta elettronica (email).
Cliccate su ACCEDI (sotto a destra) e scegliete uno dei siti proposti (vi consiglio GOOGLE). Si aprirà un sito (es. GOOGLE) iscrivetevi lì con email e password personali. Con email e password di Google, ogni volta, potrete entrare nel blog e commentare, votare, giocare e quant'altro.
ALLORA, COSA ASPETTATE? ISCRIVETEVI!

lunedì 22 marzo 2010

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Il comune di Montichiari, è in vista di promuovere il servizio di raccolta porta a porta su tutto il territorio comunale. Con questo nuovo sistema i cassonetti vengono sostituiti da bidoncini e sacchi domestici. Questi contenitori vanno esposti su un’ area pubblica all’ esterno della propria abitazione solo nei giorni stabiliti entro le ore 6.00 del giorno della raccolta.
1) UMIDO E ORGANICO:per la raccolta dell’ umido organico ognuno dovrà avere un bidoncino marrone, un bidoncino piccolo aerato e dei sacchetti biodegradabili. Nei giorni stabiliti (lunedì e giovedì) potrete esporre i contenitori che gli addetti alla raccolta ricollocheranno svuotati. In questo gruppo vanno: bucce, gusci d’uovo, torsoli, scarti di verdure e ortaggi, croste di formaggio, ossa, cibi ammuffiti, ecc…
*ATTENZIONE! L’olio di frittura e vegetale deve essere raccolto in contenitori e portato all’ isola ecologica.
2) RESIDUO SECCO NON RICICLABILE: I rifiuti indifferenziati devono essere conferiti negli appositi sacchi di colore azzurro semitrasparente forniti dal comune, da esporre il martedì. In questo gruppo vanno: gomma, cassette audio e video, piatti e posate di plastica, bacinelle, giocattoli, penne biro, spugne, carta carbone, carta oleata, carta plastificata, calze di nylon, cocci di ceramica, pannolini, cosmetici, ecc…
3) CARTA E CARTONE:La carta e il cartone, devono essere impilati e legati, mentre le piccole quantità di carta vanno inserite in contenitori di recupero (cartoni o sacchetti della spesa di carta). Il ritiro del materiale avverrà il venerdì (anche se piove). In questo gruppo vanno tutti i tipi di carta, (a patto che non sia sporca) imballaggi come per esempio il polistirolo, e anche il tetrapak.
4) PLASTICA: Per la raccolta degli imballaggi di plastica ognuno utilizzerà sacchetti gialli semitrasparenti forniti dal comune che verranno raccolti ogni giovedì. Per migliorare la sua raccolta, è buona norma sciacquare i contenitori e schiacciarli per ridurre lo spazio da occupare. In questo gruppo vanno: contenitori, bottiglie, reti per frutta e verdura, vaschette, buste sacchi e sacchetti, film e pellicole, vasetti ecc…
5) VETRO, METALLI E ALLUMINIO: Per la raccolta di vetro, metalli e alluminio, ognuno utilizzerà un bidoncino verde che verrà svuotato ogni mercoledì. In questo gruppo vanno: bottiglie, vetri per finestre, vasetti per alimenti, vetro colorato, lattine per bibite o per altri alimenti.

BOLLINO ROSSO
Un’ imprecisione nella differenziazione o nell’ esposizione può capitare a tutti, in questi casi viene apposto un adesivo per segnalare l’errore.

Geroldi Veronica

Nessun commento:

Posta un commento