GESTORI DEL BLOG

TUTTI I RAGAZZI DELLA MEDIA ALBERTI POSSONO SCRIVERE ARTICOLI E INVIARLI A:

- Daniel Markovic 3 F
- Nicola Este 3 F
(este.nicola@gmail.com)
- Alberto Fornari 2 D
-Diego Giuzzi - 3 M




COME CI SI ISCRIVE AL BLOG

Molti ragazzi mi chiedono come ci si iscrive al Blog. Semplice, basta avere una casella di posta elettronica (email).
Cliccate su ACCEDI (sotto a destra) e scegliete uno dei siti proposti (vi consiglio GOOGLE). Si aprirà un sito (es. GOOGLE) iscrivetevi lì con email e password personali. Con email e password di Google, ogni volta, potrete entrare nel blog e commentare, votare, giocare e quant'altro.
ALLORA, COSA ASPETTATE? ISCRIVETEVI!

giovedì 17 febbraio 2011

LE PAROLE DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Le parole della Costituzione italiana

L' Italia è una repubblica e,quindi, come tutte le repubbliche ha una legge che tutti gli italiani devono rispettare. La nostra prima legge è chiamata Costituzione ed è, in pratica, l'insieme delle regole iniziali del nostro Paese.  La  Costituzione è formata da tanti articoli, che contengono parole con significati molto importanti. Il primo articolo, infatti, dice: << L' Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro>>. Sinceramente, detto così non ci ho capito niente neanche io.  Cosa significa Repubblica? E perché democratica? E cosa c'entra il lavoro? Riflettendo sul significato delle parole, e ricordando la storia greca e romana, mi sono ricordata che la parola "democrazia" significa "governo del popolo", e la repubblica è un tipo di governo in cui il popolo sceglie il proprio capo. Dunque, è presto detto: "Repubblica democratica" significa che tutto il popolo governa, attraverso un capo scelto (o, per meglio dire, attraverso dei rappresentanti che formano il Parlamento). Ok,la prima metà della frase ora è chiara. E il lavoro, direte voi, che cosa c'entra? Il lavoro è alla base della Costituzione perché senza lavoro nessuno di noi riuscirebbe a vivere bene. In altri articoli sono citate altre parole o altre frasi molto importanti:
·               Uguaglianza,cioè tutte le persone che vivono in Italia hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri senza distinzioni.
·               Diritto alla scuola,cioè tutti i ragazzi hanno diritto ad imparare (lo dico sempre io che è bello imparare!).
·               Libertà religiosa e Libertà di stampa e di informazione,cioè tutti possono credere in ciò che vogliono e leggere e pubblicare sui giornali ciò che vogliono (sempre senza offendere).
·               Ripudiare la guerra,cioè l'Italia deve impegnarsi a non entrare in conflitti armati.
Queste sono solo alcune delle frasi presenti nella Costituzione.
Certo che,ora come ora, sentire frasi del tipo "ripudiare la guer-ra" e "fondata sul lavoro"sembra un po' strano visto che molte persone non hanno un lavoro e molti dei nostri soldati sono impegnati in missioni dette "di pace". Inoltre sentire la parola "uguaglianza" e ritrovarsi a vedere scene in cui alcune persone vengono prese in giro solo per il colore della loro pelle è una cosa molto triste. Uno dei pochi articoli che sembra esser stato rispettato è il "diritto alla scuola": peccato che molti giovani credano che la scuola sia solo un obbligo!

Rebecca Zaja 1 I

1 commento: