GESTORI DEL BLOG

TUTTI I RAGAZZI DELLA MEDIA ALBERTI POSSONO SCRIVERE ARTICOLI E INVIARLI A:

- Daniel Markovic 3 F
- Nicola Este 3 F
(este.nicola@gmail.com)
- Alberto Fornari 2 D
-Diego Giuzzi - 3 M




COME CI SI ISCRIVE AL BLOG

Molti ragazzi mi chiedono come ci si iscrive al Blog. Semplice, basta avere una casella di posta elettronica (email).
Cliccate su ACCEDI (sotto a destra) e scegliete uno dei siti proposti (vi consiglio GOOGLE). Si aprirà un sito (es. GOOGLE) iscrivetevi lì con email e password personali. Con email e password di Google, ogni volta, potrete entrare nel blog e commentare, votare, giocare e quant'altro.
ALLORA, COSA ASPETTATE? ISCRIVETEVI!

martedì 15 febbraio 2011

Perché hai scelto la canzone Black or White di Michael Jackson?

Ho scelto Black or White perché ha un ritmo trascinante e la volevo far conoscere a chi non conosceva la canzone. L'ho scelta anche perché ha un testo di palese denuncia al razzismo e che TUTTE le persone al mondo sono UGUALI, nessuna esclusa. Siamo tutti fratelli dell'altro anche se di razza diversa o di gruppo sanguigno diverso,religione e usanze distanti una dall'altra. Alcune volte si escludono le persone di colore pensando che sono persone pericolose e che è meglio starci lontano; la maggior parte delle volte, però ci sbagliamo di grosso. Queste persone vengono in Italia perché pensano che sia un posto migliore dove poter trovare lavoro per campare e tirare su la famiglia,chi ce l'ha, e dare ai propri figli l'istruzione che loro, magari, non hanno potuto avere. Noi li spingiamo sempre di più a dire che l'Italia non è il posto ideale per gli immigrati, mentre invece lo potrebbe essere al 100%.
Questo tema è ripreso anche nel video di questa canzone dove un casting multietnico di danzatrici e ballerini incornicia un messaggio di uguaglianza tra i popoli, ballando con Michael; ad esempio all'inizio si vede lui che balla con una tribù africana,subito dopo con degli indiani d'America, con un'indiana e così via. Verso la fine appaiono tanti volti di razza diversa che cantano la canzone. Quando finisce il brano,Michael balla senza musica di sottofondo e si mette a spaccare tutti i vetri con simboli o frasi di razzismo. Questa parte era stata anche criticata come un atto di violenza, ma Michael Jackson spiega che era solo un atto per far capire che il razzismo è una "mossa" sbagliata,allora è stato ammesso anche quel pezzo. Il video è chiuso con la scritta: Prejudice is Ignorance.
                                      
Immagine di una parte del video di Black or White

TRADUZIONE
Ho portato la mia ragazza
Ad una festa di sabato
"Ragazzo quella ragazza è con te?"
Si, siamo una sola cosa

Ora credo nei miracoli
E un miracolo
E' successo stanotte

Ma se
Stai pensando
Alla mia ragazza
Non importa se sei
Nero o bianco

Stampano il mio messaggio
nel "Sun" di sabato
Ho dovuto dirgli
Che non sono secondo a nessuno

E ho parlato dell'uguaglianza
Ed è vero
O hai torto o hai ragione

Ma se
Stai pensando
Alla mia ragazza
Non importa se sei
Nero o bianco

Sono stanco di questo diavolo
Sono stanco di questa roba
Sono stanco di questo business
Concludi quando
Le cose diventano pericolose
Non ho paura
Di tuo fratello
Non ho paura di nessun giornale
Non ho paura di nessuna ragazza, quando le cose diventano meschine!

Protezione
Per
gangs, club
E nazioni
Provocando dolore
Nelle relazioni umane
È una guerra di terreno
Su una scala globale
Preferirei sentire entrambe le parti
Della storia,
Vedi, non si tratta di razze
Soltanto posti
Facce
Dove proviene il tuo sangue
E'dove il tuo spazio è
Ho visto i brillanti
Diventare più sbiaditi
Non passerò la mia vita
Ad essere un colore!

Non dirmi che sei d’accordo
Quando ti ho visto
Buttare fango nei miei occhi

Ma se
Stai pensando
Alla mia ragazza
Non importa se sei
Nero o bianco

Ho detto se
Stai pensando
Alla mia ragazza
Non importa se sei
Nero o bianco

Ho detto se
Stai pensando
Di essere mio fratello
Non importa se sei
Nero o bianco

È nero, è bianco,
E' dura per loro da accettare
È nero, è bianco...

BLACK OR WHITE


Michael Jackson


I took my baby
On a Saturday bang
Boy is that girl with you
Yes we're one and the same

Now I believe in miracles
And a miracle
Has happened tonight
But
If you're thinkin'
About my baby
It don't matter if you're
Black or white

They print my message
In the Saturday Sun
I had tell them
I ain't second to none

And I told about equality
And it's true
Either you're wrong
Or you're right
But
If you're thinkin'
About my baby
It don't matter if you're
Black or white

I am tired of this devil
I am tired of this stuff
I am tired of this business
Sew when the
Going gets rough
I ain't scared of your brother
I ain't scared of no sheets
I ain's scared of nobody
Girl when the goin' gets mean

Rap:
Protection
For gangs, clubs, and nations
Causing grief in human relations
It's a turf war
On a global scale
I'd rather hear both sides of the tale
See, it's not about races
Just places, faces
Where your blood comes from
Is where your space is
I've seen the bright get duller
I'm not going to spend
My life being a color

Don't tell me you agree with me
When I saw you
Kickin' dirt in my eye
But
You're thinkin'about my baby
It don't matter if you're
Black or white

I said
If you're thinkin' about my baby
It don't matter if you're
Black or white
I said
If you're thinkin' of being my brother
It don't matter if you're
Black or white

Ooh, ooh
Yeah, yea, yea now
Ooh, ooh
Yea, yea, yea now

It's black, it's white
It's tough for them
To get by
It 's black, it's white, whoo
(Repeat)





Altri testi su: http://www.angolotesti.it/M/testi_canzoni_michael_jackson_220/testo_canzone_black_or_white_12467.html
Tutto su Michael Jackson: http://www.musictory.it/musica/Michael+Jackson

Nessun commento:

Posta un commento